Seleziona una pagina

Mai come durante la pandemia COVID-19 si è capito l’importanza della propria CASA.

Al di là delle sue elementari funzioni di riparo, così come imposto durante il lockdown, l’abitazione è anche luogo e supporto della vita familiare e di quella comunitaria; è oggetto culturale, usato per contrassegnare lo spazio, per esprimere sentimenti, per comunicare identità; può essere luogo o strumento di lavoro, merce, bene di consumo; è espressione di status e risorsa da cui dipendono le condizioni di vita della famiglia.

Proprio per questa molteplicità di significati, nella lingua inglese ci sono due parole per indicare CASA: “house” viene usata per indicare un edificio, una costruzione fisica, un luogo da abitare, mentre con “home” si fa riferimento ad un ambiente familiare, ad un’intimità, ad un luogo affettivo più che fisico.

Nonostante il grande valore affettivo che viene attribuito alla CASA, le abitazioni si trovano spesso in uno stato di obsolescenza, sia in termini di sicurezza che delle prestazioni, anche energetiche.

Oltre il 70% degli edifici ad uso abitativo è stato realizzato negli anni antecedenti alla Legge 373/1976, ovvero prima che fosse introdotta qualsiasi norma sull’efficienta energetica; di questi, il 25% si trova in uno stato di conservazione mediocre o pessimo: nel complesso si tratta di più di 2.5 Mln di edifici con evidenti necessità di riqualificazione.

Nella loro lunga vita di utilizzo, 100 anni e più, diverse necessità e abitudini dell’utenza comportano interventi globali di efficientamento energetico e consolidamento strutturale: tutto questo aumentando il comfort dell’edificio e il benessere di chi ci vive, oltre a ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera.

L’immobile muta, e deve mutare nel tempo perché ospita al suo interno generazioni di utenti.

Riqualificazione energetica ed acustica delle facciate, sostituzione di infissi e serramenti, rinnovo della centrale termica e degli impianti, installazione di pannelli fotovoltaici, consolidamento strutturale e ristrutturazione d’interni elevando il livello delle finiture.

ECO4BuildinG SRL è il TUO interlocutore unico per rendere la riqualificazione più SEMPLICE e AUTOFINANZIATA

Un team di professionisti, esperti nel campo dell’ingegneria e della finanza, saranno al tuo fianco in tutte le fasi del processo edilizio secondo un approccio olistico integrato, consentendoti di trasformare la tua abitazione in modo ECOSOSTENIBILE, migliorando il comfort del TUO vivere in casa, riducendo i TUOI consumi energetici, aumentando il valore del TUO immobile e la sicurezza dell’edificio, e contribuendo alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica e di polveri sottili nell’aria.